L’annuncio shock ai microfoni della stazione di Roma: “Attenti agli zingari”. Il responsabile dell’annuncio sarà sottoposto a provvedimenti.
L’annuncio shock alla metropolitana di Roma: “Attenti agli zingari, attenti agli zingari”. L’avviso è risuonato negli altoparlanti, catturando l’attenzione di tutti i presenti. Probabilmente l’annuncio è stato fatto con l’intento – da parte dell’addetto – di mettere in guardia i presenti dai borseggiatori.
Il fenomeno dei borseggi in crescita
Si tratta di un fenomeno in costante crescita nell’ultimo periodo. Ogni anno a Roma vengono denunciato più di 10mila borseggi, che avvengono prevalentemente sui mezzi pubblici, nelle stazioni e nei mercati. Nonostante il fenomeno in costante crescita qualcuno ha ritenuto l’annuncio ai microfoni come discriminatorio e offensivo.
L’annuncio infatti non si riferiva ai borseggiatori in generale, ma ad una categoria specifica di persone, ovvero quelle di etnia rom, comunemente conosciuti con l’appellativo dispregiativo di ‘zingari’ e ‘gitani’. È questo il caso della giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, che su Twitter ha denunciato l’annuncio dopo averlo udito personalmente.
Recentemente ha spopolato sul web il video di una giovane di etnia rom ripresa mentre dichiara fieramente di aver rubato, asserendo anche rubare sia il loro lavoro (delle persone di etnia rom). Potrebbe essere anche questo il motivo dell’annuncio, che però non è stato gradito da Mannocchi che si è rivolta al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
A quel punto è scattato subito il provvedimento nei confronti del responsabile dell’annuncio da parte dell’Atac. Adesso si terrà un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. Francesca Mannocchi ha dichiarato: “Chiedo al sindaco Roberto Gualtieri se è ammissibile.” Anche Atac è intervenuta in sua difesa: “L’annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale che l’azienda giudica inaccettabile”. Alla luce di quanto accaduto il responsabile sarà soggetto ad un “provvedimento disciplinare”.
È inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto @infoatac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio. pic.twitter.com/ZOvlQuEj2P
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) March 10, 2023